"thedarksideofthelight"
Là dove tutto è luce, le ombre non sono soltanto dei riflessi.
La parte oscura della luce si definisce nei contorni percorsi da segni grafici ripetuti e infiniti come onde.
Anche l'icona scelta da Thea Tini, per la sua partecipazione alla Biennale di Venezia Arte, è un riflesso pieno di luce. La Reggenza – sempre plurale a San Marino – come metafora di trasparenza e partecipazione: luce in-azione nelle Illumi-NAZIONI, per parafrasare i titoli del padiglione sammarinese e quello generale dell'edizione 2011 della Biennale. I profili di due figuranti, che per un giorno hanno indossato gli abiti da cerimonia della suprema magistratura sammarinese- attraversati da onde di scrittura, riportano al senso di appartenenza al territorio, un sentimento tipico e nobile di chi è nato e vive nella più antica repubblica del mondo.
Antonio Prenna (giornalista)
Luce, ombra e in primo piano la tela sulla quale sono impressi i riflessi di chi si trova al cospetto della sorgente luminosa. Radiazione iridescente come elemento fisico, strumento per dare forma all'opera e modellare la materia. Luce e ombra come sintesi di un binomio che trova la sua sostanza in una dimensione che travalica l'essenza tangibile, nella metafora trascendente che richiama lo spirito, l'intuizione divina. Così sulla tela si palesano le sagome dei Capitani Reggenti. I segni che costruiscono le due figure, si riempiono e prendono corpo attraverso il logo - rsm - che colma e vibra nella trama grafica grazie e per grazia della "luce".
Un omaggio affettivamente sensibile, che rifugge dalle logiche retoriche perché capace di andare oltre la soggettività dei singoli per abbracciare quell'anelito di libertà che la Repubblica di San Marino da sempre è in grado di suggerire.
Anche la tecnica utilizzata non è avulsa dal contesto generale, il carboncino, infatti, rappresenta un ulteriore richiamo alla luce per la fotosintesi clorofilliana della pianta da cui il carbone proviene.
"I Capitani Reggenti" è un'opera interna al work in progress "thedarksideofthelight", ispirato a The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd.
Buio, colore, riflesso, illuminazioni, sintesi espressive di "Luce In azione".
Fabio Cavallari (scrittore)
Capitani Reggenti
Biennale d'Arte 2011
Padiglione della Repubblica di San Marino
Palazzo Riva del Vin
Venezia (VE) - 04.06 - 27.11